Sono uno psicologo dell’età evolutiva; dopo la formazione universitaria ho iniziato a lavorare come educatore nelle scuole e nei ricreatori ed in seguito alla creazione di una cooperativa che gestisce comunità per minori, ho lavorato sul campo con minori e famiglie in situazioni particolarmente problematiche.
Ho lavorato con ragazze e ragazzi autori di reati, in progetti di educazione alla legalità e di messa alla prova, fornendo un supporto concreto ai minori e alle loro famiglie.
Sono uno psicologo del “e quindi”, del cosa si può fare una volta individuato il problema.
Questa mia concretezza mi ha portato a sviluppare un metodo psicologico che, mediante l’utilizzo dei mattoncini da costruzione, aiuta le persone a visualizzare le difficoltà, le risorse disponibili e gli strumenti per operare un cambiamento.
Sono consulente in ambito civile e penale, formatore, consulente aziendale e mental coach.
Il mio percorso professionale
Dopo essermi laureato nel 2003 e aver svolto il tirocinio presso il Servizio Sociale del Comune di Muggia e presso il Servizio Psicologico per Bambini e Adolescenti dell’Azienda Sanitaria Triestina, ho iniziato ad operare come educatore, trovando il mio ambito elettivo nel lavoro con gli adolescenti.
Nel 2005 ho fondato una cooperativa sociale per aprire una comunità socio educativa per ragazze e ragazzi dai 12 ai 14 anni.
Nel 2009 ho fondato una nuova cooperativa, la cooperativa EOS, che si occupa di servizi educativi residenziali e semiresidenziali per adolescenti e giovani adulti.
Nel 2021 ho registrato il marchio L’ego Psico Play® , un metodo psicologico strutturato e testato che, mediante l’utilizzo dei mattoncini da costruzione, permette alle persone di esprimere le proprie idee, le proprie emozioni, i propri problemi, i propri progetti. http://www.legopsicoplay.com/
Nel 2021 ho iniziato a dedicarmi alla formazione, tenendo docenze presso la cooperativa AdFormandum, a lavorare come facilitatore utilizzando il metodo LEGO® Serious Play® e a lavorare come consulente di parte in procedimenti civili e penali.
Ho quindi lasciato la presidenza della cooperativa EOS per dedicarmi interamente alla libera professione.